Il gruppo
La storia del gruppo
Il gruppo Folklorico “Voce dell’Etna” nasce a Catania nel 1995 per volere di un piccolo gruppo di appassionati cultori di tradizioni popolari, animati dal fermo proposito di continuare e approfondire la ricerca delle tradizioni popolari siciliane. È costituito da circa 30 elementi, in prevalenza giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, tutti accomunati dal medesimo amore per il proprio passato.
Dopo uno scrupoloso studio, condotto prevalentemente sulle raccolte di Francesco Paolo Frontini e di Giuseppe Favara, il Gruppo è riuscito a trasporre sulla scena l’immagine della Sicilia antica. L’attività folklorica del gruppo è caratterizzata dalla ricerca storica intorno agli usi e costumi della Sicilia antica attraverso la rivalutazione di canti, danze e usanze popolari. I costumi ripropongono l’abito festivo tradizionale, risalenti al XIX secolo.
Pur nella sua ancora breve vita, ha partecipato a manifestazioni di rilevante importanza, tra le quali la Cerimonia di chiusura delle Universiadi 1997 svoltesi in Sicilia, il Raduno Nazionale dei Gruppi Folklorici 1999 (Giarre – CT), la Rassegna Nazionale di gruppi folklorici “Italia e Regioni 2000” svoltasi a Carovigno (BR), il Raduno Regionale dei Gruppi Folklorici “Terrasini (PA) 2001”, il Festival Internazionale del Folklore “Città di Vita” 2001, Festa della Vendemmia a Borgomanero (Piemonte) 2001, Festival Bande e Gruppi Folklorici a Belluno 2007, ottenendo un largo consenso presso il pubblico. Di straordinario rilievo è stata la partecipazione al Festival Internazionale del Folklore, svoltasi a Linguaglossa (CT) e il Festival Internazionale del Folklore, svoltosi a Piedimonte Etneo (CT), dove, tra l’altro, il Gruppo ha ideato e curato l’organizzazione della manifestazione.